0%



Mercoledì 2 ottobre 2019 dalle 11:00 alle 13:00
Sala Italia


Pianifica la mente - METTI IN CONTO I TUOI SOGNI®
La nuova proposta di educazione finanziaria per i risparmiatori targata ANASF

REGISTRATI a ConsulenTia19 Bologna

Il progetto promosso sul territorio nazionale dai soci Anasf è ideato con l’obiettivo di trasmettere i principali concetti di alfabetizzazione finanziaria ad un pubblico di risparmiatori, con particolare focus sul concetto di pianificazione, sui comportamenti più significativi e sugli errori da non fare.
 
SALUTI INTRODUTTIVI
Antonello Starace, Responsabile Marketing ed eventi, Comitato Esecutivo Anasf
Stefano Lorusso, Coordinatore territoriale Anasf in Emilia-Romagna
 
INTERVENTI
Alma Foti, Responsabile Educazione finanziaria e rapporti con i risparmiatori, Comitato Esecutivo Anasf
Vania Franceschelli, Responsabile territoriale Anasf per economic@mente in Emilia-Romagna, Vicepresidente Fecif
Silvio Iacomino, Coordinatore Commissione consiliare Anasf per l’Educazione finanziaria e i rapporti con i risparmiatori



DETTAGLIO RELATORI

Alma Foti
Responsabile Educazione finanziaria e rapporti con i risparmiatori, Comitato Esecutivo Anasf
Nata a Milano il 9 dicembre 1962. Laureata all'Università Cattolica in Economia e Commercio, dal 1991 svolge l’attività di consulente finanziario. Ha operato per Finanza & Futuro Sim e dal 1993 fino al marzo del 2009 per Azimut Consulenza Sim. Attualmente è una private banker di Fideuram. È iscritta all'Associazione dal 1994 e certificata EFA dal 2011. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice regionale della Lombardia. Eletta per la prima volta in Consiglio Nazionale nel 2011. A dicembre 2018 è entrata in Comitato Esecutivo Anasf, come Responsabile dell’area Educazione finanziaria e Rapporti con i Risparmiatori.
Vania Franceschelli
Responsabile territoriale Anasf per economic@mente in Emilia-Romagna, Vicepresidente Fecif
VANIA FRANCESCHELLI è Vicepresidente del FECIF (Federazione Europea dei Consulenti e Intermediari finanziari) per conto di ANASF. E’ inoltre membro dell’Advisory Board del CIFA (Convention of Independent Financial Advisors) e rappresenta i CF all’interno del CPO Comitato Pari Opportunita’ di Modena. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ consulente certificato EFPA (EFA- European Financial Advisor, EFP - European Financial Planner) e private banker di Allianz Bank. Si occupa principalmente di legislazione europea (MiFID, IDD, KID - PRIIP, UCITS e AIF) e del riconoscimento del ruolo delle donne nel settore finanziario. Nel dicembre 2016 Vania è diventata membro della Fondazione Marisa Bellisario, il cui scopo è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzandone il merito e il talento. Ha ricevuto diversi premi internazionali: Profilo Donna (2014) e AI Finance - Best Financial Consultant (2016). Vania partecipa come key speaker a numerose conferenze e incontri, sia in Italia che in Europa. Ha recentemente conseguito Master in Wealth Management, con un focus su MiFID II, presso la Business School di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Credere negli ESG: presente e futuro della finanza sostenibile”.  Si occupa di educazione finanziaria per gli studenti grazie al progetto Economic@mente® e di pianificazione finanziaria per gli adulti con il progetto Pianifica la Mente, entrambi a cura di ANASF.
Silvio Iacomino
Coordinatore Commissione consiliare Anasf per l'Educazione finanziaria e i rapporti con i risparmiatori
Campano, classe 1969. Dal 1994 è iscritto all’Albo, ed inizia la carriera professionale come PF e Manager presso ING, acquisita nel 2003 da Unicredit Xelion Banca e fusa nel 2008 in Fineco. Dal 2009 ha lavorato in UBI Banca PI (dal 2015 IW Bank) dove ha anche ricoperto il ruolo di Group Manager, e di Formatore di Area. È socio Anasf dal 2000, partecipa attivamente alla vita associativa e dal 2006 fa parte del Comitato Regionale Anasf della Campania. Nel 2005 consegue la certificazione €FA. Delegato ai Congressi Nazionali Anasf di Parma e Perugia ed è presente a tutte le edizioni di ConsulenTia. Vice Coordinatore prima e, dal 2011 al 2017, Coordinatore Territoriale della Campania. Oggi è Consulente Finanziario, oltre che Country Development Manager, in Credem. E' il Vice Coordinatore Territoriale Anasf Campania, e responsabile del progetto di Educazione Finanziaria "economic@mente - metti in conto il tuo futuro". Da febbraio 2019 coordina la Commissione Nazionale Educazione Finanziaria e Rapporti con i Risparmiatori.